CORTESI F.lli – Vergiano Trecanne


MARCA: Fratelli CORTESI – Vergiano RN
MATRICOLA: 02 – Mod.: Tre canne 
CALIBRO: 12  (18,6 – 18,4 – 18,4)
LUNGHEZZA CANNE: cm. 69 – Kg 1,580
STROZZATURA 1° CANNA: 3/10 (18,3)
STROZZATURA 2°CANNA: 5/10 (17,9)
STROZZATURA 3° CANNA: 10/10 (17,4)
CAMERA SCOPPIO: mm. 70
LUNGHEZZA CALCIO: cm. 36,5 (Dx)
PESO: Kg. 3,355 
ANNO FABBRICAZIONE: 1952/56
NOTE PARTICOLARI: Canne monobloc, bindella concava liscia, chiusure tipo Boss, acciarini laterali a molla indietro per 1^ e 2^ canna e batteria con molla a V sul ponticello per la 3^ canna, monogrillo x 1^ e 2^ canna, secondo grilletto x 3^ canna, estrattori automatici per 1^ e 2^ canna, a estensione per la 3^ canna, bascula arrotondata, incisione di Natale Fabbrizioli.

Salvatore Cortesi, nell’immediato dopoguerra, mise a punto un fucile con tre canne ispirato dal drilling germanico, il quale però, nella rara versione con canne lisce, si presenta disarmonico per via della bascula molto alta.
Cortesi, dotando il suo fucile della ramponatura Boss, riuscì a ridurre la profondità della bascula al punto che il profilo e la maneggevolezza dell’arma diventarono quelli di una doppietta.
Di “triplette”, fra le poche di Salvatore a Rimini e quelle costruite dai Cortesi di Vergiano, ne girano per il mondo circa settanta e non ce ne sono due uguali. 

Il primo tre canne dei Cortesi di Vergiano

Questo, matricolato 2, è probabile prototipo di quello, matricola 1, ordinato da S.E. la Principessa Ottoboni.
Si rese necessario per mettere a punto il complesso funzionamento dei meccanismi; la costruzione dei due esemplari richiese quattro anni d’impegno.
Entrambi sono stati incisi da Natale Fabbrizioli; il n°2 ha calcio in noce grado 4 e calciolo in osso inciso a mano.

L’ingegno di Alfredo e Virgilio Cortesi, che trascende l’abilità del pur bravo armaiolo, si rivela appieno soltanto se questo primo tre canne viene smontato e analizzato.


La tua opinione su questa arma

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The maximum upload file size: 300 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded. Drop file here