FABBRIZIOLI M.& F. Rimini


MARCA: Fabbrizioli Mario e F.gli – Rimini
MATRICOLA: 608  Mod.: BOSS Grado A
CALIBRO: 12  (18,4) (18,4)
LUNGHEZZA CANNE: cm. 70 – Kg. 1,400
STROZZATURA 1°CANNA: 3,5/10 (18,05) 
STROZZATURA 2° CANNA: 7/10 (17,7)
CAMERA SCOPPIO: mm. 70
LUNGHEZZA CALCIO: cm. 37 Dx
PESO: Kg. 3,400
ANNO FABBRICAZIONE: 1993
NOTE PARTICOLARI: Canne demibloc, bindella piana totalmente incisa, chiusura tipo Boss, acciarini molla indietro estraibili a mano, estrattori automatici, monogrillo inerziale.
Calcio a pistola in radica grado esibizione, incisione rose and scroll di Natale Fabbrizioli.

Mario Fabbrizioli era di Macerata Feltria, come il coetaneo Rodolfo Cosmi. Aria buona (per far fucili) da quelle parti!
Verso il 1930 si trasferì a Rimini e insegnò il mestiere ai  figli Federico, Celio e Natale.

L’opera prediletta dai Fabbrizioli, Il sovrapposto, realizzata nella versione con ramponi laterali, la più impegnativa, amorevolmente incisa da Natale. Un seminascosto piccolo punzone afferma: GR A.
Con tre sole lettere scritte sull’acciaio, Celio e Natale ci hanno dato la migliore descrizione possibile di questo capolavoro.


11 Risposte

  1. G. Big. ha detto:

    invio una serie di foto che ritraggono le cartelle e gli acciarini di un bellissimo sovrapposto FABBRIZIOLI cal. 12,
    che mi è stato donato.
    l’anno di fabbricazione è il 1951 e la matricola è la N°369.
    Sono rimasto sorpreso nel constatare che le batterie, tipo Holland& Holland rechino la seguente punzonatura: “DIANA 900”.
    Se tanto mi dà tanto, senza nulla togliere alla bellezza e alla qualità dell’arma, è da ritenere che già nel 1951 anche i più
    blasonati armaioli non disdegnassero di effettuare assemblaggi utilizzando componentistiche acquistate sul mercato.
    Attingendo alle Tue fonti, saresti in grado di fornirmi qualche ragguaglio in merito al fucile, ai materiali e alla tecnica di produzione?
    Anticipatamente ringraziando, porgo Cordialissimi Saluti
    Giorgio Bigarelli

  2. Avatar photo steni ha detto:

    Complimenti Avv. Giorgio
    Sarei ben lieto di commentare il suo sovrapposto ma mi sono indispensabili alcune foto.
    La prego inviarmele, eventualmente anche via e-mail.
    Buone feste

  3. G.Big. ha detto:

    Spett. STENIRON,
    un Caro Amico mi ha fatto dono del sovrapposto FABBRIZIOLI, cal.12, Matricola N°369, costruito nel 1951.
    Il sucile ha le batterie sulle cartelle che portano la tipica incisione inglesina, la bindella piena e il calcio all’inglese.
    Le canne sono montate su monoblocco. L’astina ha lo stile dei Fabbrizioli
    Non ho rinvenuto la firma dell’Incisore, ma lo stile mi sembra quella di Natale Fabbrizioli.
    Inutile dire che l’arma è di un’eleganza che affascina.
    Mi piacerebbe avere qualche ragguaglio sulla produzione dei fucili Fabbrizioli con canne montate su monoblocco.
    Cordiali Saluti
    Modena 14- 12 -2023
    Avv. Giorgio Bigarelli

  4. Sciros ha detto:

    Arma superba, fulgido e mirabile esempio della scuola romagnola…
    Vorrei condividere con voi qualche foto di una doppietta costruita da M. Fabbrizioli & Figli, che costruirono circa 600 fucili in tutto:
    calibro 12, canne in demibloc, lunghezza cm 70, strozzatura prima canna 7/10, strozzatura seconda canna 9/10, peso kg. 1,320. Anno di costruzione 1978.
    Il fucile appartiene ad una serie di esemplari costruiti in pochi pezzi ( venti in totale), definita nello specifico “Opera prestigiosa per la casa N° 3”.
    Trattasi di fucili esclusivi extra lusso.
    L’ incisione, eseguita da Natale Fabbrizioli, rappresenta gli “Angeli Musicanti” – affrescati nel Tempio Malatestiano di Rimini da Agostino Di Duccio – come omaggio a Sigismondo Malatesta.

    1689581110998

  5. MarioF ha detto:

    Salute a tutti, sig. Remo mi scuso per il ritardo, ho visto solo ora la sua gentile richiesta, ora sono domiciliato a Padova, spesso vado a Rimini a trovare i miei figli.
    Il mio cell.: 3917791516
    Email:. mariotiscrivo@gmail.com

  6. Remo ha detto:

    Gentile sig.Mario,
    essendo possessore di una delle opere di prestigio che i figli di Mario Fabbrizioli, Celio, Natale e Federico costruirono, gradirei sapere se fosse possibile avere un recapito mediante il quale contattarla per alcune informazioni.
    Distinti saluti,
    Remo Leoni

  7. Avatar photo steni ha detto:

    Caro Sig. Mario
    lei, che appartiene a famiglia di artisti, ha saputo illuminare con due pennellate, (sicuro ed amorevole), il ritratto di suo babbo. Lo abbiamo conosciuto e ci ha affascinato con racconti di fucili e strumenti musicali.
    Per quanto riguarda il rimpianto cocente di non aver continuato l’opera di famiglia, pur non essendo figli d’arte comprendiamo le sue forti pulsioni. Lei già tanto abile da saper ricavare dal pieno le parti del fucile e l’arte dell’incisione appresa da sua sorella Nene……

    Allo stesso tempo, siamo stati spettatori del declino inarrestabile della doppietta romagnola, travolta dall’industria e dall’avvento di una nuova generazione di “cacciatori” affascinati dal semiautomatico-mitragliatore e dal sovrapposto economico fabbricato a macchina. Anche il suo conterraneo Nerio Cortesi, dopo aver tanto resistito, ha dovuto arrendersi.
    A sua, e nostra, consolazione restano i magnifici fucili usciti dal vostro laboratorio.
    Ci rammarichiamo di non avere avuto l’occasione d’incontrarla e la ringraziamo per il suo intervento che ci suggerisce di completare con il suo nome l’albero genealogico degli armaioli Fabbrizioli, qualora lo ritenga giusto e ci autorizzi.
    Steni, Paolo e Piero.

  8. MarioF ha detto:

    Salve, sono Mario Fabbrizioli figlio di Natale.
    Mi ricordo la costruzione del fucile, tutte le parti in acciaio le sgrossai io partendo da un tondo di acciaio NG40 comprato a Ravenna dove di norma veniva utilizzato per gli assi delle trivelle petrolifere.
    Fresai la bascula, l’astina, tutte le parti degli acciarini e degli estrattori, sotto la sicura ed amorevole guida di mio padre, ancora conservo due bascule grezze e tante altre parti per fucili mai finiti che avrebbero dovuto essere identici a quello sopra. Dopo la laurea in matematica non trovando posto per l’insegnamento lavorai per dieci anni nella bottega paterna. …Purtroppo negli anni 90 feci un concorso per programmatore e lo vinsi… E così abbandonai la bottega… Questo fu un mio grave errore…

  9. Avatar photo steni ha detto:

    Salve Felix, grazie per i tuoi commenti.
    Nel sito: armiusate.it – qualche volta vedo dei Fabbrizioli in vendita; potresti guardare ed eventualmente iniziare una trattativa con il venditore.
    Non si sa mai… A volte potrebbe presentarsi l’occasione per acquisire il fucile che desideri.
    Un caro saluto.
    Steni

  10. Felix ha detto:

    Un’arma stupenda, come oggi non se ne costruiscono quasi più, se non su stretto ordine di qualche assai danaroso cliente. Spiace però che la tradizione dei fucili da caccia romagnoli sia quasi scomparsa, l’unico rimasto in attività credo sia Mauro Battaglia di Ravenna, costruttore di fucili solo su ordinazione, armi stupende fabbricate in quanto a materiali e lavorazione senza alcuna economia o compromesso, con prestazioni ovviamente al top della categoria e naturalmente prezzi adeguati alla qualità dell’arma, quindi purtroppo non certo alla portata di tutte le tasche.

  11. Felix ha detto:

    Mi piacerebbe trovare un fucile dei F.lli Fabbrizioli a Rimini, dove possiedo una casa, abitando a Milano. Purtroppo, complice la vicina S. Marino dove l’I.V.A. ed i prezzi sono inferiori credo che a Rimini non vi siano ormai più armerie in attività, mentre nella Repubblica del Titano ve ne sono ben 5 o 6. La più vicina a Rimini si trova a Savignano sul Rubicone, circa 15 Km. verso Cesena. Un vero peccato in quanto a Rimini vi è una bella sezione di T.S.N., inoltre gli appassionati del settore non mancano certo. Oggi purtroppo stante la situazione della caccia in Italia e la sempre più restrittiva legislazione in merito purtroppo il settore armi è in continuo declino, soprattutto quelle destinate al campo venatorio, ultima quella dei “pallini d’acciaio” non certo sparabili dai fucili più datati o dalle vecchie, carissime doppiette spesso ereditate da nonni o padri.

La tua opinione su questa arma

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The maximum upload file size: 300 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded. Drop file here