LAJOT


N. Lajot & C.ie.

 

La Lajot N. & Jonlet H. fu fondata a Liegi nel 1906. Nel  1925 divenne Lajot N. & C.ie. La Casa operò nel momento d’oro dell’archibugeria  belga e si collocò, per scelte progettuali e finezza d’esecuzione, nel ristretto gruppo dei migliori di quella nazione.

 

Lajot colse perfettamente la sostanza della creatura di H&H e la validità della ramponatura Zanotti. Racchiuse questi concetti  in un involucro tutto Suo, ovviamente di gusto belga, e realizzò una doppietta da piccione solidissima nella sostanza, elegante nel rapporto fra le corpose parti e lussuosa nelle finiture. Esattamente quello che chiedevano i tiratori di quegli anni.

 

Per i cacciatori, l’hammerless venne fatto più leggero, più morbido nella forma, invariato nella meccanica. Solo il livello di abbellimento cambiava al variare del prezzo.  Lajot produsse anche Anson di ottima fattura.  Costruì, unica Casa dell’Europa continentale, doppiette  con batterie estraibili dal petto di bascula, alla maniera di Westley Richards. Altri provarono e rinunciarono, Lajot si mostrò più coraggioso.