Forum

presentazione - ric...

Notifications
Clear all

presentazione - riconoscimento modelli vari fucili  

RSS

rolando
(@rolando)
New Member
15/03/2016 6:54 pm  

Buonasera, intanto i miei complimenti per il vostro forum trovato per caso navigando sui siti di armi, ma molto interessante! Mi presento: sono da poco più di un anno in pensione, e mi dedico ogni tanto alla cura dei vari fucili che ho avuto occasione di acquistare da quando ero poco più che ventenne (ho compiuto 69 anni il dicembre scorso). Non sono mai andato a caccia, sono una specie di "collezionista non specializzato" nel senso che le armi che possiedo sono sia antiche che comuni e da caccia. Quello che vorrei chiedere è se, mostrando le foto di alcuni dei miei fucili, sia possibile riconoscerli per risalire al modello, (o alla sigla), cosa che in tanti anni non sono mai stato in grado di capire. Sto iniziando a fare delle "schede" per ogni arma posseduta, e sui fucili da caccia sono attualmente a livello zero. Mi farebbe molto piacere riuscire ad avere un po' più  di notizie per ognuno di essi. Se ciò fosse possibile, mi metterei a fare un po' di foto. Nell'attesa, ringrazio e porgo i miei saluti. Rolando

Quota
steniron
(@steniron)
Utenti Admin
15/03/2016 7:40 pm  

Buonasera Rolando, benvenuto.
Ti prego diamoci del tu siamo coetanei con la stessa passione, io ne compio 68 quest'anno.
Grazie per i complimenti, in quanto alla tua richiesta, si certamente, tu manda foto di un fucile alla volta, cerca di seguire lo schema che vedi nella presentazione dei nostri fucili facendo particolare attenzione ai piani di bascula e ai piani delle canne, è lì che si trovano i punzoni che raccontano la storia del fucile, noi vedremo di essere quanto più esaurienti possibile.
Eventualmente non siamo troppo distanti, io sono di San Donà di Piave, in caso di dubbi li possiamo vedere in mano.
In attesa, un caro saluto, a presto.
Steni

RispondiQuota
rolando
(@rolando)
New Member
17/03/2016 6:14 am  

Ringrazio per l'accettazione e della cortese risposta, Steni. Farò un po' di foto e le invierò come suggerito. Mi fa piacere sapere che siamo abbastanza vicini, magari, prima o dopo ci conosceremo di persona. A presto Rolando.

RispondiQuota
steniron
(@steniron)
Utenti Admin
17/03/2016 7:00 am  

Molto bene Rolando, quando vuoi.
Se trovi difficoltà nell'inserire foto direttamente sulla sezione parliamone, puoi mandarle nel formato originale usando l'indirizzo e-mail: info@steniron.com, sarà mia cura renderle idonee (640x480 pixel) all'eventuale inserimento sulla stessa sezione (se di tuo gradimento).
A presto.
Steni

RispondiQuota
rolando
(@rolando)
New Member
22/05/2016 7:21 pm  

Buonasera, dopo tanto sono riuscito finalmente a fare qualche foto intanto della doppietta Beretta. Ciò che mi interesserebbe sapere è il modello ed altre notizie su questa doppietta. La bancatura (XIII) indica l'anno 1957, ma non conosco il significato delle altre punzonature. Spero che dalle foto eseguite si riesca a risalire. Non sono riuscito purtroppo a fare delle foto macro, nel caso, se dovessero servire foto migliori,  vedrò di dotarmi di un impiantino di illuminazione migliore. Mi scuso, ma ho visto solo adesso che non si possono inserire più di 4 foto per post, ne avevo preparate una diecina, se servono altre le invierò con un altro messaggio. Per ora ringrazio e saluto tutti voi. Rolando

RispondiQuota
steniron
(@steniron)
Utenti Admin
23/05/2016 6:07 pm  

Ciao Rolando,
si tratta di una Doppietta Beretta monobloc sistema Anson & Deeley Modello 409; l'anno che tu hai rilevato è corretto.
Ti aggiungo una delle tue foto con spiegazione dei punzoni sulle canne e una immagine dei punzoni del banco di prova di Gardone Val Trompia, potrai allenarti nel riconoscerli.
Alle prossime foto.
Steni

RispondiQuota
rolando
(@rolando)
New Member
23/05/2016 6:26 pm  

Steni, sei supergentile e velocissimo! Grazie per aver saputo indicarmi il modello della doppietta e per le indicazioni che mi hai fornito per quanto riguarda il significato dei vari punzoni. Invierò pian piano foto di altri fucili di cui non conosco il modello: dopo tanti anni che li possiedo potrò finalmente avere una "schedina" più completa di ognuno. Ancora grazie. Alla prossima Rolando.

RispondiQuota
Cedro del Libano
(@cedro-del-libano)
New Member
15/02/2018 7:04 am  

Ciao Rolando.
Anche se vecchiotto il post mi alleno a rispondere, magari può anche esserti l'utilità.
10 decimi in seconda canna e 8 in prima, il tuo fucile. Corrisponderebbe a 1/2 stelle. Forato 18.4 credo nemmeno troppo proibitivo in termini di rinculo. Probabilmente un fucile robusto, semplice,per caccia alla posta ( lepre, volpe), più difficilmente per tiri a volatili. In ogni caso per bersagli distanti. Con ogni probabilità avrà un calcio piuttosto piegato, senza troppa deviazione, tipico per bersagli a terra.
Buono con cartucce leggere, sui 32 grammi, meglio se borra feltro. È la cortispondente della s.Uberto per la bernardelli: fucile che deve tutto alla propria robustezza, che non si perde in fronzoli.

RispondiQuota
Share: